Dicembre è finalmente arrivato e l’aria di Natale inizia a pervadere le case e le strade di ogni città. E… è anche il momento di pensare al pranzo del 25 dicembre!

Partiamo allora dalla nota più zuccherata, andando alla scoperta dei dolci più buoni e più diffusi in Italia in questo periodo di festività. Li conoscete tutti?

 

1.      Panettone

Che amiate o no i canditi e l’uvetta, anche quest’anno sulla vostra tavola non mancherà il panettone, il dolce natalizio milanese per eccellenza. Il suo impasto areato e la sua crosticina ricca di mandorle e zuccherini lo rendono il dolce preferito per Natale in Italia, insieme al pandoro, ed è tradizione conservarne una fetta da mangiare il 3 febbraio – a San Biagio – per scongiurare raffreddori e mal di gola. Avete mai provato la sua variante salata? Anche il panettone gastronomico sta riscuotendo grande successo per l’aperitivo o l’antipasto di Natale… Non vi resta che assaggiarlo!

 

2.      Pandoro

Non si può parlare di Natale senza parlare di pandoro, il dolce di Verona diffusissimo durante questa festività. Che sia tradizionale o farcito, è il preferito dei più piccoli per il suo intenso sapore burroso e vanigliato – tanto più se arricchito da dolce zucchero a velo! – e la sua caratteristica forma a stella porta in tavola tanta allegria. Da qualche anno si sta riscoprendo l’arte del pandoro artigianale, firmato dai più famosi pastry chef italiani, un valore aggiunto a questa delizia natalizia. Dividendo il trono con il panettone, anche il pandoro si conferma come la prima scelta degli italiani.

 

3.      Tronchetto

Il tronchetto è il celeberrimo dolce piemontese, che si chiama così perché la sua forma ricorda un vero ciocco di legno. L’impasto è una soffice pasta biscotto, che viene farcita con crema di nocciole e arrotolata su se stessa. La base è così terminata e non resta che passare alla parte più divertente: la decorazione! Con della ganache al cioccolato, si ricopre tutto il tronchetto, che poi può essere farcito con i nostri ingredienti preferito, in un tripudio di sapore e di creatività. Il risultato? Un dolce golosissimo che piace ai grandi e ai bambini!

 

4.      Panforte

Siena non è famosa solo per il palio, ma anche per il panforte! È un dolce gustoso ed energetico, a base di frutta secca, frutta candita e spezie varie: cannella, noce moscata, chiodi di garofano, zenzero e anche un po’ di pepe, che gli conferiscono un sapore unico e indimenticabile. Le sue origini si fanno risalire al XVI secolo, quando Suor Berta aggiunse nuovi ingredienti alla ricetta di una pane dolce più semplice, già diffusa in Toscana, per dare sostentamento ai combattenti senesi che stavano affrontando un assedio alla città.

 

5.      Pandolce

Quella che viene scherzosamente chiamata la “versione genovese del panettone” è un dolce preparato con farina, burro, lievito, anice, zibibbo, frutta candita, uvetta, pinoli, semi di finocchio e acqua di bergamotto, e ha due varianti: una alta, ben lievitata, e una bassa, più pratica e veloce da cuocere, ma in entrambi i casi dal profumo inebriante, che sa di casa e di Natale. La tradizione vuole che il pandolce venga portato a tavola dal membro più giovane della famiglia e che sia servito con al centro un rametto di alloro, auspicio di buona fortuna e di benessere.

 

6.      Panpepato

Il panpepato è un dolce goloso e profumato, a base di cioccolato, frutta secca e spezie. Il panpepato nasce in Umbria, ma è apprezzato in tutta Italia per il suo sapore intenso e il suo profumo che pervade la casa di aria di Natale. La farina viene impastata con cioccolato, caffè, miele, liquore e mosto d’uva, a cui poi vengono aggiunte moltissime prelibatezze: mandorle, nocciole, pinoli, cannella, pepe, noce moscata, frutta candita e uva passa, per un risultato ricco e davvero gustoso!

 

7.      Cubaita

Dolce siciliano di origini mediorientali, la cubaita è un goloso croccante a base di mandorle che, secondo la ricetta tradizionale, vengono lavorate con il miele e i semi di sesamo. La preparazione è semplicissima: basta lavorare tutti gli ingredienti in una pentola fino a quando il miele inizia a bollire, dopodiché stendere il composto e tagliarlo, per poi lasciarlo raffreddare e solidificare. Godetevi questa prelibatezza a fine pasto o mentre giocate a tombola!

 

8.      Bossolà

Torniamo in Lombardia, perché non possiamo dimenticarci di un dolce tipico della nostra città, Brescia: il bossolà. È una soffice ciambella realizzata con ingredienti semplici, ma con una lavorazione lunga e meticolosa. Infatti, per il bossolà, è necessario incorporare, uno ad uno, diversi impasti, ciascuno dei quali contiene una quantità sempre maggiore di uova. Il Maestro Iginio Massari afferma che un bossolà perfetto deve superare 5 fasi di lavorazione e circa 7 ore di lievitazione! Ma il risultato lascia tutti a bocca aperta: un dolce morbidissimo e più fresco del pandoro, adatto davvero a tutte le ore.

 

Qual’è il vostro dolce natalizio preferito?

Se, quest’anno, avete voglia di godervi il Natale con i vostri cari senza pensare ai fornelli, rivolgetevi a SMG Meeting: porteremo sulla vostra tavola un banchetto ricco di buon cibo, affetto e festosità e vi aiuteremo a organizzare una cena della Vigilia o un pranzo di Natale davvero perfetti!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *